Trasmissione ordinanza prot. in entrata n 5996 del 04 ottobre 2023 con oggetto “Sospensione dell’attività didattica presso la Scuola A. De Gasperi e la scuola S. Serangeli a causa dell’interruzione del flusso idrico per lavori di manutenzione straordinaria per il giorno 05/10/2023".
Convocazione assemblea per l’elezione dei rappresentanti dei genitori nei consigli di interclasse, classe e intersezione per il giorno: 19.10.2023, nei seguenti orari:
SCUOLA DELL’INFANZIA: plesso di appartenenza dalle ore 17.00 alle ore 18.00;
SCUOLA PRIMARIA: plesso di appartenenza dalle ore 17.00 alle ore 18.00;
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: plesso di appartenenza dalle 14.30 alle ore 15.30
Si discuterà il seguente ODG:
- Patto di corresponsabilità e regolamento di Istituto;
- Funzioni degli organi collegiali e ruolo dei genitori;
- Modalità di espressione del voto.
Seguiranno elezioni della componente genitore.


AVVISO
Artena, 09/09/2023
A TUTTI DOCENTI INTERESSATI
DELL’I.C. ARTENA
Oggetto: Presa di servizio dei docenti supplenti annuali 25 SETTEMBRE 2023
Si comunica che:
La presa di servizio avverrà presso la sede di dirigenza nel Plesso “De Gasperi” via G. Di Vittorio 1- Artena a partire dalle ore 8:30.
N.B. Si ricorda a tutti i docenti interessati di venire forniti di tutta la documentazione necessaria per la presa di servizio e la convalida del punteggio.
Artena, 23/09/2023
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Daniela Michelangeli
Ai Sigg. Genitori degli alunni
LORO SEDI
Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
Come da comunicazione pervenuta in data odierna con protocollo n16544, alla nostra Istituzione da parte dell’Ufficio Scuola del Comune di Artena, si avvisano le famiglie in indirizzo che SOLO in data 15 settembre 2023, gli alunni trasportati effettueranno l’orario scolastico 8.30-13.00, per permettere agli scuolabus di effettuare un più sicuro ed efficiente servizio.
In relazione al progetto “La mia scuola è una comunità educante”, gli alunni verranno accolti dalle insegnanti di Istituto e impegnati con attività ludiche-didattiche.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
IN ALLEGATO "COMUNICAZIONI RELATIVE ALLE CLASSI DEL PLESSO “PONTE DEL COLLE” -Anno Scolastico 2023/24".
Si comunica che, in considerazione dello slittamento dei lavori di adeguamento dell’edificio della Scuola Primaria di Ponte del Colle e della maggiore disponibilità dei locali nella sede centrale, le classi I-II-III-IV-V del plesso saranno allocate presso la “DE GASPERI, fino al termine dei lavori. Tale provvedimento è stato preso per motivi organizzativi in accordo con l’Ente comunale e per permettere l’allestimento di un’aula immersiva per la Scuola dell’Infanzia.
Si comunica altresì, che tutte le classi del plesso De Gasperi, ad eccezione delle sezioni dell’Infanzia a Tempo Ridotto, entreranno ed usciranno da via G. Di Vittorio (di fronte al Bar Centrale).
IN ALLEGATO SONO PUBBLICATI I SEGUENTI ALLEGATI:
CIRCOLARE INIZIO ANNO SCOLASTICO 23-24 (modalità e orari)
MODULI USCITA ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI 1°
AUTORIZZAZIONE PER USCITA TRAMITE DELEGATI
Ai genitori degli alunni nuovi iscritti della Scuola dell’Infanzia delle classi Prime della Scuola Primaria
delle classi Prime della Scuola Secondaria di I grado
Dell’IC Artena
Oggetto: RETTIFICA Incontro informativo Anno Scolastico 2023/24.
A seguito di sopraggiunti impegni istituzionali, i docenti delle future classi prime riceveranno i genitori in indirizzo, per le comunicazioni relative all’organizzazione dell’anno scolastico, lunedì 11 settembre dalle 11.30 alle 12.30, nei plessi di appartenenza.
Al fine di consentire un avvio di anno scolastico in piena sicurezza, si sollecitano i genitori dei nuovi iscritti a consegnare durante l’incontro informativo, l’Autorizzazione delegati ritiro alunni scaricabile sul sito istituzionale nella sezione “modulistica genitori” e, per gli alunni di scuola secondaria di primo grado il Modulo uscita autonoma reperibile sempre sul sito.
Per motivi di sicurezza l'incontro è aperto solo agli adulti.
Si coglie l’occasione per augurare un buon anno scolastico a tutti.
Artena, 04 settembre 2023 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
*F.to Dott.ssa Daniela MICHELANGELI
*Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93
Per i genitori degli alunni
nuovi iscritti della Scuola dell’Infanzia
delle classi Prime della Scuola Primaria
delle classi Prime della Scuola Secondaria di I grado
Dell’IC Artena
Incontro informativo Anno Scolastico 2023/24.
I docenti delle future classi prime e del primo anno della scuola dell'Infanzia, riceveranno i genitori in indirizzo, per le comunicazioni relative all’organizzazione dell’anno scolastico, venerdì 8 settembre dalle 11.00 alle 12.00, nei plessi di appartenenza.
Al fine di consentire un avvio di anno scolastico in piena sicurezza, si sollecitano i genitori dei nuovi iscritti a consegnare durante l’incontro informativo, l’Autorizzazione delegati ritiro alunni scaricabile sul sito istituzionale nella sezione “modulistica genitori”.
Si coglie l’occasione per augurare un buon anno scolastico a tutti.
ADEGUAMENTO DEL CALENDARIO SCOLASTICO 2023/2024
L’istituto Comprensivo “Artena”, nella propria autonomia, d’intesa con gli Enti Locali erogatori dei servizi scolastici ed adottando soluzioni organizzative che garantiscano contemporaneamente il miglior servizio ed il rispetto delle esigenze espresse dalle famiglie, in relazione alle esigenze specifiche derivanti dal Piano dell’Offerta Formativa, comunica a tutti gli utenti, gli adattamenti del calendario regionale deliberati dal Consiglio d’Istituto con Del. n 79- 2022/2023 e approvati dall’Ufficio Regionale del Lazio, come segue:
a) inizio lezioni 12 settembre 2023 termine delle lezioni 8 giugno 2024 per la Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado e 30 giugno 2024 per la Scuola dell’Infanzia;
b) 171 giorni garantiti di lezione (per gli Istituti scolastici che hanno l’orario articolato su 5 giorni alla settimana).
c) sospensione dell’attività didattica nei giorni:
26-29-30 Aprile 2024
Recuperandoli anticipando l’inizio della scuola al 12 settembre 2023.
Il Dirigente scolastico
Dott.ssa Daniela Michelangeli
Ritiro Diario “INALPI” a.s. 23-24 per alunni dell’Istituto Comprensivo Artena Scuola Primaria e Secondaria di primo grado.
Si rende noto ai Sigg. Genitori che, è possibile il ritiro del Diario INALPI 23-24 (gratuito per tutti gli alunni di scuola Primaria e Secondaria di primo grado dell’I.C. Artena), presso i locali della sede De Gasperi, a partire da mercoledì 12 luglio 2023, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Si ricorda che nel piazzale è consentito solo l’accesso pedonale e che l’ingresso dei minori è consentito solo se accompagnati da un adulto di riferimento.
Si comunica che il giorno 07/07/2023 alle ore 9,00 verranno pubblicati nei locali del plesso De Gasperi, gli elenchi delle classi prime della scuola secondaria di I grado, della scuola primaria e del primo anno della scuola dell’infanzia.
Nel rispetto delle norme sulla privacy , è assolutamente vietato
effettuare riprese fotografiche.
Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Daniela Michelangeli
Artena, 28/06/2023
OGGETTO: accettazione domande di messa a disposizione per eventuale stipula di contratti di lavoro a tempo determinato per l’a. s. 2023/2024
Si trasmette comunicazione inerente all'oggetto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
00031 ARTENA - RM - COD. FISC. 95037030582
VIA G. DI VITTORIO, 1 (06 95191090/1/3/7/9 fax 06 9514643)
COMUNICAZIONE
Ai genitori degli alunni
e.p.c A tutti i docenti di scuola Primaria
Dell’IC ARTENA
OGGETTO: Documento di valutazione scuola Primaria
Si comunica che a partire dal 14 giugno 2023, è possibile scaricare il documento di valutazione tramite Registro Elettronico. I docenti saranno disponibili per illustrare/chiarire il documento, dalle ore 16.00 alle ore 18.00 di Mercoledì 21 giugno, in modalità telematica, previa prenotazione su registro elettronico a partire dalle ore 13.00 di martedì 20 giugno. I Docenti coordinatori avranno cura di predisporre, sulla piattaforma Teams, sul canale di classe, gli incontri con i genitori.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Daniela Michelangeli
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
00031 ARTENA - RM - COD. FISC. 95037030582
VIA G. DI VITTORIO, 1 (06 95191090/1/3/7/9 fax 06 9514643)
ATTENZIONE
Avviso rivolto a tutti i soggetti abilitati all’accesso ad aree riservate del registro elettronico e all’albo (non online) dell’istituzione scolastica.
PREMESSO
× che, a seguito di quesiti formulati dalle istituzioni scolastiche relativamente alla nota del Ministero dell’Istruzione, Dir. Gen. Ordinamenti Scolastici, prot. 8464 del 28 maggio 2020, concernente indicazioni operative per l’attuazione delle ordinanze ministeriali 9, 10 e 11 del 16 maggio 2020, la medesima Direzione Generale è intervenuta in data 09.06.2020 con un’ulteriore nota di precisazione
× che con tale seconda nota, il Ministero, al fine di assicurare il rispetto del quadro normativo in materia di protezione dei dati - Regolamento (UE) 2016/679 e D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018, Codice in materia di protezione dei dati personali, a integrazione di quanto indicato nella citata nota n. 8464/2020, ha preso nuovamente posizione sulla pubblicazione degli esiti degli scrutini delle classi intermedie delle scuole di ogni ordine e grado e degli scrutini di ammissione agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione
CONSIDERANDO
× che con la nota del 09.06.2020 il Ministero ha precisato che per pubblicazione on line degli esiti degli scrutini delle classi intermedie delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado si intende la pubblicazione in via esclusiva nel registro elettronico (e solo in via residuale sui tabelloni)
× che, pertanto, gli esiti degli scrutini delle classi intermedie, con la sola indicazione di “ammesso” e “non ammesso”, sono pubblicati nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento;
× che quanto al punto precedente vale anche per gli esiti degli scrutini di ammissione agli esami di Stato delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in cui oltre alla dicitura “ammesso” – “non ammesso” alla prova d’esame, potranno essere indicati i crediti scolastici attribuiti ai candidati
× che, diversamente, tanto per gli esiti degli scrutini delle classi intermedie, quanto per gli esiti degli scrutini di ammissione all’esame di Stato, i voti in decimi, compresi quelli inferiori a sei decimi, riferiti alle singole discipline, sono riportati, oltre che nel documento di valutazione, anche nell’area riservata del registro elettronico a cui può accedere il singolo studente mediante le proprie credenziali personali
× che per quanto riguarda gli esiti degli Esami di Stato, il Ministero ha previsto che gli stessi, con indicazione del punteggio finale conseguito, inclusa la menzione della lode, siano pubblicati, contemporaneamente per tutti i candidati di ciascuna classe tramite affissione di tabelloni presso l’istituzione scolastica sede della commissione/classe, nonché, distintamente per ogni classe, unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, con la sola indicazione della dicitura “Non diplomato” nel caso di mancato superamento dell’esame stesso;
× qualora l’istituzione scolastica sia sprovvista di registro elettronico, è consentita la pubblicazione all’albo (non on line) della scuola degli esiti degli scrutini, con la sola indicazione di ammissione/non ammissione alla classe successiva;
× che qualora l’istituzione scolastica sia sprovvista di registro elettronico, anche per gli esiti degli scrutini di ammissione agli esami di Stato è consentita la pubblicazione all’albo (non on line) della scuola degli esiti degli scrutini di ammissione agli esami di Stato, ivi compresi i crediti scolastici attribuiti ai candidati, secondo la calendarizzazione degli accessi all’albo dell’istituzione scolastica predisposta dal Dirigente Scolastico;
× anche al fine di evitare assembramenti e garantire misure di sicurezza e distanziamento, il Dirigente Scolastico può predisporre una calendarizzazione degli accessi all’albo dell’istituzione scolastica e ne dà comunicazione alle famiglie degli alunni;
× in ogni caso la pubblicazione degli esiti degli scrutini non deve riportare informazioni che possano identificare lo stato di salute degli studenti o altri dati personali non pertinenti;
× la pubblicazione degli scrutini delle classi intermedie non può avere una durata superiore di 15 giorni, mentre la pubblicazione degli esiti degli scrutini di ammissione agli esami di Stato, e relativi crediti, non può superare i 30 giorni dalla pubblicazione degli esiti finali.
SI FA ESPRESSO DIVIETO
a tutti i soggetti abilitati all’accesso delle predette aree riservate del registro elettronico o all’albo (non on line) dell’istituzione scolastica di comunicare i dati personali ivi rinvenibili a persone terze.
Non è quindi in alcun modo consentita la divulgazione di informazioni e/o immagini e/o di “screenshot” per il tramite di qualsiasi mezzo e, in particolare, per il tramite di blog, sistemi di messaggistica e/o social media.
Il mancato rispetto di tale divieto verrà perseguito e punito ai sensi di legge.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
Ai Sigg. Genitori degli alunni
LORO SEDI
2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
Ai Sigg. Genitori degli alunni
LORO SEDI
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
Ai Sigg. Genitori degli alunni
LORO SEDI
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute

