AI GENITORI DEGLI ALUNNI
Scuola Primaria – S. Secondaria I° grado
Oggetto: Richiesta documentazione per la graduatoria degli assegnatari di dispositivi tecnologici.
Si trasmette la comunicazione corretta inerente l’oggetto .
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
Oggetto: DIDATTICA A DISTANZA - ASSEGNAZIONE DISPOSITIVI IN COMODATO D'USO GRATUITO.
In considerazione dell’alto numero di richieste ricevute nel precedente monitoraggio, del fatto che con i fondi ricevuti non si potranno soddisfare tutte le richieste, si chiede alle SS.VV. di compilare il seguente sondaggio, tenendo conto che nello stilare la graduatoria di assegnazione, presumibilmente si terrà conto dei seguenti criteri di precedenza:
1. alunni in situazione di disabilità;
2. Classi terminali, partendo dalla scuola secondaria di primo grado (classi terze e seconde);
3. Reddito ISEEE.
Si precisa che al momento non potrà essere assegnato più di un dispositivo a famiglia.
Per procedere alla compilazione, cliccare sul seguente link:
https://forms.gle/5amXET7CAYod9y2k7
N.B. SI PREGA DI INVIARE UNA SOLA RISPOSTA ENTRO E NON OLTRE IL 09 APRILE ALLE ORE 14.00
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute

Si ricorda che, come previsto dal calendario scolastico regionale, le vacanze pasquali avranno inizio il 09 aprile e termineranno il 19 Aprile 2020. Pertanto in tale periodo non verranno svolte attività di didattica a distanza.
Il Dirigente Scolastico coglie l'occasione per augurare a tutto il personale scolastico, agli alunni e alle loro famiglie una Serena Pasqua.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
*F.to Dott.ssa Daniela Michelangeli
AVVISO
In questo periodo di emergenza CORONAVIRUS i contatti della segreteria sono i seguenti:
Ufficio Affari Generali
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Eugenia tel. 0686357155
Ufficio Didattica
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Annamaria tel. 0686357165
Sig.ra Savina tel. 0686357167
Ufficio Personale
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0686357166
Ufficio Protocollo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Marina - uff. protocollo tel. 0686357169
Ufficio Contabilità
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sig.ra Daria tel. 0686357219
Le richieste telefoniche saranno accettate
dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.
Oggetto: Rischi connessi con l’uso dei videoterminali – disposizioni e misure preventive protettive.
Si trasmette la comunicazione corretta inerente l’oggetto .
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
Oggetto: Garante Privacy e Didattica a distanza.
In riferimento all’oggetto si comunica che il Garante della Privacy ha pubblicato una nota sulla Didattica a Distanza, pertanto si invita tutta l’utenza a prenderne visione al seguente indirizzo:
https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9300784
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
Oggetto: Privacy e Didattica a distanza.
Si trasmette la comunicazione corretta inerente l’oggetto .
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
Oggetto: MOBILITA’ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA: ISTRUZIONI OPERATIVE
Si trasmette la comunicazione corretta inerente l’oggetto .
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso conte
Oggetto: MOBILITA’ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA: ISTRUZIONI OPERATIVE
Si trasmette la comunicazione corretta inerente l’oggetto .
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso conte
#Didattica_a_Distanza_nell'emergenza_CoronaVirus
Dopo aver distribuito, già nei primi giorni di emergenza coronavirus, alcuni computer in comodato d'uso agli alunni in difficoltà, oggi possiamo annunciare di aver ottenuto il finanziamento rientrante nel decreto # curaitalia.
La nostra scuola ha ottenuto 1.658,02 € per l'acquisto di piattaforme e strumenti digitalii, 10.663,79 € per l'acquisto di dispositivi digitali da utilizzare per la didattica a distanza e 829,01 € per la formazione del personale.
Nei prossimi giorni procederemo all'acquisto dei nuovi dispositivi da mettere a disposizione degli studenti meno abbienti in comodato d'uso gratuito.
#LaScuolaNonSiFerma
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Daniela Michelangeli
Sul sito del Ministero dell’Istruzione è disponibile l’ordinanza relativa alla mobilità del personale docente, educativo ed Ausiliario,Tecnico e Amministrativo (ATA) per l'anno scolastico 2020/2021.
Disponibile anche l’ordinanza per i docenti di religione cattolica. Il personale docente potrà presentare domanda dal 28 marzo al 21 aprile 2020. Entro il 5 giugno si concluderanno gli adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero. Gli esiti della mobilità saranno pubblicati il 26 giugno.
Il personale educativo potrà fare domanda nel periodo 4-28 maggio 2020, gli adempimenti saranno chiusi il 22 giugno, la pubblicazione dei movimenti avverrà il 10 luglio.
Gli A.T.A. potranno presentare domanda fra l’1 e il 27 aprile 2020, gli adempimenti saranno chiusi entro l’8 giugno, gli esiti saranno pubblicati il 2 luglio.
Per i docenti di religione cattolica, la presentazione delle domande è prevista dal 13 aprile al 15 maggio 2020. Mentre gli esiti dei movimenti saranno pubblicati l’1 luglio 2020.
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
Oggetto: Errata Corrige - Modalità di gestione delle attività dell’I.C Artena nella situazione di Emergenza Covid-19.
Si trasmette la comunicazione corretta inerente l’oggetto .
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
Oggetto: Iniziative del MIUR per la didattica a distanza a supporto delle scuole e le famiglie.
A sostegno di docenti e famiglie, il MIUR ha predisposto, sul proprio sito, un ambiente di lavoro in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all'emergenza Coronavirus ed, all’interno, una sezione chiamata “Solidarietà digitale” al fine di ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi.
https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html
Inoltre in una nota il Ministero ha comunicato che “Tutti gli STUDENTI devono essere messi in grado di poter seguire e frequentare la DIDATTICA A DISTANZA. Il diritto allo studio prima di tutto."
Infatti il ministero ha già distribuito 46.152 tablet in tutta Italia e il decreto #curaitalia ha stanziato altri 70 milioni di euro per l’acquisto di device per gli studenti
Per RICHIEDERE GLI STRUMENTI (tablet, computer, ecc.) le scuole devono effettuare un monitoraggio per poi inoltrare le richieste al Ministero, pertanto vi invitiamo a rispondere al sondaggio proposto al seguente link: https://forms.gle/XiscjGCqZ73aDm559
Fateci arrivare le richieste e provvederemo in tempi rapidissimi ad inoltrarle.
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
CIRCOLARE 98
Oggetto: LIBERATORIA UTILIZZO PIATTAFORME, STRUMENTI E CANALI DIGITALI PER DIDATTICA A DISTANZA.
Considerata l'emergenza COVID-19 e la necessità di attivare o potenziare le modalità di apprendimento a distanza, ottimizzando le risorse didattiche del registro elettronico e utilizzando classi virtuali e altri strumenti e canali digitali per favorire la produzione e la condivisione di contenuti (come da indicazioni ministeriali), questa Istituzione scolastica ha avviato le procedure per attivare e potenziare le modalità di apprendimento a distanza.
Per tale motivazione l'Istituzione si avvarrà di strumenti digitali quali:
- Registro elettronico - AXIOS
- piattaforme Collabora ed Impari di AXIOS, Google Suite for Education, Office 365, Edmodo, Moodle, Kahoot, Padlet, Weschool, Fidelia, Moodle
- App, Jtsi, Zoom Whatsapp, Skype, Meet, etc.
I dati personali eventualmente raccolti per queste finalità e il relativo trattamento avverrà in assolvimento delle finalità istituzionali disciplinate dalle norme che regolano le istituzioni scolastiche (per le informative complete si rimanda al sito www.istitutocomprensivoartena.edu.it portale privacy)
Si invitano pertanto i genitori a compilare e sottoscrivere la liberatoria privacy, per autorizzare i propri figli a prendere parte alle video conferenze, che riceveranno attraverso la piattaforma Collabora del Registro Elettronico e a ritrasmetterla allo stesso modo al coordinatore di classe.
Si invitano i docenti a diffondere la presente circolare alle famiglie degli alunni.
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
Oggetto:Avviso ai genitori per Didattica a Distanza
Si trasmette comunicazione inerente l’oggetto.
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
CIRCOLARE 97
Artena, 16.03.2020
https://forms.gle/zZoFonr65fD8YNbR8
Distinti saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
SCUOLA PRIMARIA PONTE DEL COLLE - Artena - RM - CLASSE 4°
Questo progetto è stato realizzato dagli studenti, con il supporto della scuola e dell'Ambasciatore ANTER nell'ambito del progetto "Il Sole in Classe”. Vota il progetto per farlo salire in classifica e condividilo sulle piattaforme social per invitare anche i tuoi amici a votare.
MANCANO 210 PUNTI PER PARTECIPARE AL PREMIO IN DENARO FINALIZZATO ALL'ACQUISTO DI MATERIALI DIDATTICI E VINCERE FINO A 3.000 €. AIUTACI A VINCERE!
CIRCOLARE 96
Artena, 12.03.2020
Oggetto: Disposizione attuativa in relazione all’emergenza COVID-19
Si comunica che, a seguito della dichiarazione di pandemia da parte dell’O.M.S. e del decreto del DPCM dell’11/03/2020, l’Istituto Scolastico Artena sarà chiuso al pubblico fino al 03/04/2020.
Si fa presente che l’Istituzione rimarrà comunque funzionante con il contingente minimo in servizio dalle ore 8,00 alle ore 13,00 fino al 03/04/2020.
Per motivazioni urgenti e non procrastinabili contattare l’istituto al numero 0695191096 o tramite email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Distinti saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
Artena, 08/03/2020
OGGETTO: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 marzo 2020. Istruzioni operative.
Si trasmette comunicazione inerente l’oggetto.
Distinti Saluti
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to* Dott.ssa Daniela Michelangeli
*Documento firmato digitalmente ai sensi del Codice dell’Amministrazione Digitale e norme ad esso contenute
OGGETTO: INTEGRAZIONE ALLA Circolare n 92 del 5 marzo 2020
Ad integrazione della Circolare n 92 del 5 marzo 2020 con oggetto “Sospensione delle attività didattiche fino al giorno 15/03/2020 come misura urgente in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” si specifica che, per quanto riguarda la didattica a distanza, è stato stabilito, dal Dirigente Scolastico, sentito lo staff, per agevolare il lavoro dei docenti e la fruizione dell’attività didattica da parte delle famiglie, che possono essere usate le seguenti modalità per la trasmissione dei contenuti e il supporto dei docenti:
- Utilizzo della piattaforma Impari;
- Utilizzo piattaforme collegate ai libri di testo in uso;
- Utilizzo di strumenti per la comunicazione e le video chat( Skype, Viber…);
- Creazione mailing list ;
- WhatsApp.
Ogni modalità utilizzata deve essere tracciata sulla sezione “Materiale Didattico” del R.E.
Distinti saluti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO * F.to Dott.ssa Daniela MICHELANGELI
* Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell'art. 3 § 2 del D.Lgs. 39/93